Giornata Mondiale della Fisioterapia

Giornata Mondiale della Fisioterapia

L’idea del World Physical Therapy Day è nata nel 1996 e fu scelta la data dell’8 settembre a memoria giorno del 1951 in cui fu fondata la World Physiotherapy – (WP), l’organizzazione internazionale, voce unitaria per la Fisioterapia, che rappresenta più di 660.000 fisioterapisti in tutto il mondo attraverso le 125 organizzazioni associate.

Il tema mondiale per il 2022: Osteoartrosi

Ogni anno la World Physiotherapy propone per il World PT Day un tema specifico. Per il 2022 è stato scelto l’Osteoatrosi.
L’Osteoartrosi (OA) è la condizione patologica articolare più comune. Può interessare qualsiasi articolazione, più comunemente le ginocchia, le anche e le mani.

L’OA è una malattia. Può iniziare con una lieve o importante lesione all’articolazione. All’inizio del processo della malattia, il corpo umano ha le risorse per riparare questi cambiamenti. Con il progredire della malattia, il sistema di riparazione del corpo umano non riesce a tenere il passo ed i tessuti articolari iniziano a danneggiarsi, conducendo a una riduzione della cartilagine, a rimodellamento osseo, noduli ossei ed infiammazione articolare.
Nonostante questi cambiamenti, l’articolazione può ancora funzionare normalmente, senza alcun dolore o rigidità.
La prevenzione ed il trattamento precoce sono fondamentali per fermare i danni causati dall’osteoartrosi (OA).

Nei prossimi decenni il mondo si accinge ad affrontare un forte aumento della domanda di chirurgia protesica del ginocchio, con alcuni paesi che prevedono un aumento del 900%.

L’esercizio fisico regolare riduce il rischio di OA, fratture dell’anca, rischio di cadute negli anziani e può prevenire o ritardare la necessità dell’intervento chirurgico.

#FisioterapiaMovimentoVita

#worldptday

#IlFiloBluDellaFisioterapia

LA FISIOTERAPIA

rimette in moto la vita 

 

E’ lo slogan scelto in Italia per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2022 per sintetizzare il contributo che la disciplina dà alla Salute delle Persone di tutte le età e in moltissime condizioni.
La Fisioterapia rimette in moto la Vita perché aiuta a prevenire e trattare le difficoltà connesse a dolore, interventi chirurgici, malattie di vario genere (malattie reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, oncologiche …), condizioni di sovraccarico (come in ambito lavorativo e sportivo) in adulti e in bambini ma anche nelle alterazioni che accompagnano l’avanzare dell’età.

Un nastro per dire di noi al mondo

È stato proposto a tutti i Fisioterapisti di portare, nella settimana tra il 5 e il 10 settembre, un segno distintivo sul braccio, un nastro/tape azzurro, quale simbolo di universalità che contraddistingue la nostra professione, arricchito dalla scritta “Giornata Mondiale della Fisioterapia” per avere l’occasione di raccontare a chi incontreremo l’importanza, il valore, la bellezza della Fisioterapia per la vita di milioni di persone assistite.

Cosa puoi fare

  • Segui gli eventi nazionali, territoriali e le attività previste per la giornata mondiale in diretta sui canali di comunicazione AIFI
  • Segui A.I.FI. su YouTube, Facebook,Twitter e Instagram metti “Mi piace” e condividi
  • Scarica e/o pubblica le immagini con i messaggi della campagna di quest’anno
  • Usa gli hashtag
    #FisioterapiaMovimentoVita
    #worldptday
    #IlFiloBluDellaFisioterapia

Non esitare a condividere il materiale della Giornata mondiale della fisioterapia

SOCIALmente Utile

Sulle pagine social AIFI (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) troverai contenuti dedicati alla “Giornata Mondiale della Fisioterapia”.
Saranno tanti i post destinati a dare informazioni tra le persone che non sanno come e quando possono rivolgersi al fisioterapista o che hanno avuto modo di conoscere l’importanza della fisioterapia. È prevista una campagna social su YouTube, FB, Twitter e Istagram che culminerà nella giornata dell’8 settembre con una vera e propria potenza di fuoco che coinvolgerà tutte le sezioni territoriali.

Trovaci

Via Fermo 2/C 00182 Roma

Chiamaci

Tel. (+39) 06 77 20 10 20
Fax (+39) 06 77 07 73 64

Scrivici

info@aifi.net
sedenazionale@aifi.net