Giornata Mondiale della Fisioterapia

Giornata Mondiale della Fisioterapia

L’idea del World Physical Therapy Day è nata nel 1996 e fu scelta la data dell’8 settembre a memoria giorno del 1951 in cui fu fondata la World Physiotherapy – (WP), l’organizzazione internazionale, voce unitaria per la Fisioterapia, che rappresenta più di 660.000 fisioterapisti in tutto il mondo attraverso le 125 organizzazioni associate.

Il tema mondiale per il 2021: Fisioterapia e Long COVID

Ogni anno la World Physiotherapy propone per il World PT Day un tema specifico. Per il 2021 è stato scelto il ruolo della Fisioterapia nella sindrome Long Covid, il Long COVID è stato definito in maniera preliminare come la presenza di segni e sintomi che si sviluppano durante o a seguito di una infezione da COVID-19 che per dura per 12 settimane o più.
Il Long COVID è una malattia multisistemica; sono stati elencati oltre 200 sintomi che si manifestano in combinazioni variabili e possono oscillare in schemi sia prevedibili che imprevedibili di riacutizzazioni e remissioni. Tra questi i più frequenti al momento sembrano essere fatica a riposo e dopo sforzo, problemi di memoria e concentrazione (nebbia mentale), dolore articolare e muscolare.

#FisioterapiaMovimentoVita

#worldptday

LA FISIOTERAPIA

rimette in moto la vita 

 

E’ lo slogan scelto in Italia per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2021 per sintetizzare il contributo che la disciplina dà alla Salute delle Persone di tutte le età e in moltissime condizioni.
La Fisioterapia rimette in moto la Vita perché aiuta a prevenire e trattare le difficoltà connesse a dolore, interventi chirurgici, malattie di vario genere (neurologiche, cardiologiche, respiratorie, oncologiche …), condizioni di sovraccarico (come in ambito lavorativo e sportivo) in adulti e in bambini ma anche nelle alterazioni che accompagnano l’avanzare dell’età.

Un nastro per dire di noi al mondo

È stato proposto a tutti i Fisioterapisti di portare, nella settimana tra il 6 e il 11 settembre, un segno distintivo sul braccio, un nastro/tape azzurro, quale simbolo di universalità che contraddistingue la nostra professione, arricchito dalla scritta “Giornata Mondiale della Fisioterapia” per avere l’occasione di raccontare a chi incontreremo l’importanza, il valore, la bellezza della Fisioterapia per la vita di milioni di persone assistite.

Cosa puoi fare

  • Segui gli eventi nazionali, territoriali e le attività previste per la giornata mondiale in diretta sui canali di comunicazione AIFI
  • Segui A.I.FI. su YouTube, Facebook,Twitter e Instagram metti “Mi piace” e condividi
  • Scarica e/o pubblica le immagini con i messaggi della campagna di quest’anno
  • Usa gli hashtag
    #FisioterapiaMovimentoVita
    #worldptday

Non esitare a condividere il materiale della Giornata mondiale della fisioterapia

SOCIALmente Utile

Su FB la “Giornata Mondiale della Fisioterapia” è alla pagina  “Dal fisioterapista”. Saranno tanti i post destinati a dare informazioni tra le persone che non sanno come e quando possono rivolgersi al fisioterapista o che hanno avuto modo di conoscere l’importanza della fisioterapia. È prevista una campagna social su YouTube, FB, Twitter e Istagram che culminerà nella giornata dell’8 settembre con una vera e propria potenza di fuoco che coinvolgerà tutte le sezioni territoriali.

Trovaci

Via Pinerolo, 3 00182 Roma

Chiamaci

Tel. (+39) 06 77 20 10 20
Fax (+39) 06 77 07 73 64

Scrivici

info@aifi.net
sedenazionale@aifi.net